LA NUOVA COLLEZIONE SPOSO PER UN MATRIMONIO DA FAVOLA!

28 Aprile 2021 / By Massimiliano Sorvino
Cerimoniale Nuova collezione pe21 Massimiliano Sorvino - Sartoria Italiana

LA NUOVA COLLEZIONE SPOSO 2021

Con la collezione Cerimoniale ho dato spazio ai “co-protagonisti”, ma si sa al matrimonio il protagonista (maschile) è lo sposo. Negli ultimi tempi l’uomo ha acquisito una sempre maggiore attenzione per la cura dei dettagli. A maggior ragione nel giorno delle nozze. Non posso esimermi ulteriormente: è arrivato il momento di presentarvi la Collezione Sposo 2021 di Sartoria Italiana.

COLLEZIONE SPOSO 2021: SMOKING

Lo smoking ideale per uno sposo che voglia essere impeccabilmente elegante. Lo sposo può scegliere tra diversi tipi di colori, abbinamenti e tessuti (tinta unita o damascati). Può optare per il petto semplice, il petto a lancia e il collo sciallato, per una chiusura ad uno o due bottoni o con il doppiopetto. Il pantalone avrà taglio dritto classico senza risvolto e sarà caratterizzato da una banda di seta applicata sulla cucitura laterale della gamba.

Saranno però gli accessori a far la differenza con gli invitati. Una camicia bianca da personalizzare con dettagli formali, a partire dal colletto diplomatico, per giungere ai polsini da gemelli e bottoni a scomparsa. Un gilet o una fascia, quest’ultima consigliabile soprattutto in estate, realizzati dello stesso tessuto e colore dell’abito, con il collo classico o sciallato.
Il tocco finale lo darà il papillon (di seta ma anche raso o twill), accessorio che segue la tradizione. Meno tradizionalista, senza perdere gusto e raffinatezza, l’opzione del plastron.

COLLEZIONE SPOSO 2021: TIGHT

Se lo smoking è l’abito serale per eccellenza, il tight è il “morning dress”, letteralmente “abito da giorno”. Di origine e dal sapore fortemente british, il tight (‘tight coat’ traducibile con ‘giacca aderente’) è sinonimo di sciccheria, per uno sposo che desidera vivere un giorno da vero “sir”. La giacca monopetto con un bottone frontale, petto a lancia, taschino sul petto a sinistra e delle code sul retro.

I pantaloni con le pince, affusolati, non presentano risvolti né cintura, prevedendo difatti l’uso delle bretelle. Il gilet è monopetto o doppiopetto con o senza bavero. La camicia con colletto classico e con polsini doppi per gemelli. Il plastron da fermare con una perla segue la tradizione, ma una cravatta di seta a tinta unica può sostituirlo. L’impronta english può rafforzarsi con un cappello a cilindro e un delizioso orologio da taschino nel gilet. Senza dimenticare una pochette o una boutonnière (il bouquet maschile) da applicare al taschino sinistro della giacca.

IL MIO CONSIGLIO: MEZZO TIGHT

Il mezzo tight è la scelta mediana, quella che amo da sempre consigliare ai miei clienti prossimi al fatidico “SI”. Il tight classico con la coda è abito di spessore ma anche impegnativo. Il mezzo tight ‘perde’ la coda, acquista in comodità e dinamismo senza rinunciare a stile e galanteria.

La giacca presenta un taglio arrotondato (stondato), con petto a lancia e chiusura ad un bottone. I pantaloni hanno un taglio dritto, un orlo semplice senza risvolti. Il gilet può essere doppiopetto o monopetto con scollatura semplice. Collo diplomatico, polso a gemelli e doppio risvolto per la camicia rigorosamente bianca. Minore rigidità anche nella scelta degli accessori: cravatta, papillon o plastron (colore grigio perla come il gilet).

Per tutte queste soluzioni indicate, Sartoria Italiana presenta la doppia soluzione:
A) confezionato adattabile alle richieste del cliente
B) il servizio su misura per i clienti più esigenti

Qualsiasi sia la vostra scelta sarete seguiti, presso i nostri store, con professionalità e discrezione dai miei personal-shopper e dai miei sarti.

Prima di salutarvi, una citazione universale, ma ancor più pregnante in tema di cerimoniale e matrimoni:
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. (Giorgio Armani)

 

Come abitudine consolidata vi lascio qualche link:

Il nostro sito per gli acquisti online: Clicca QUI

La nostra Collezione P/E 2021: Clicca QUI

Le nostre promozioni Outlet: Clicca QUI

About The Author

Massimiliano Sorvino

Massimiliano Sorvino, classe 1974, è la mente e la mano di Sartoria Italiana, il cuore pulsante di un progetto che promuove una produzione sartoriale dal forte sapore di vita. La passione di famiglia ha saputo evolversi con lui in nuovi dettagli di stile che guardano al domani con creatività ma traggono ispirazione dall’antica sartorialità napoletana. Disegna, taglia e cuce tessuti unici made in Italy e rende ogni capo un’opera intima e personale, espressione di altissima artigianalità.