Eleganti con il caldo

12 Luglio 2019 / By Massimiliano Sorvino

Eleganti anche con il caldo, è questa l’affermazione che ripeto spesso in questi giorni.

Carissimi amici, in questi ultimi giorni abbiamo affrontato un caldo davvero forte che ha condizionato le nostre giornate.

Il mio pensiero è andato a chi, come me, deve necessariamente indossare un abito o giacca e cravatta al lavoro. O comunque a tutti i professionisti che non possono rinunciare ad un abbigliamento professionale come camicia e pantaloni classici.

Ovviamente non potevano mancare nella mia collezione capi pensati proprio per questo periodo di forte caldo.

Come vestire eleganti anche con un forte caldo?

Sicuramente non mancano dei capi studiati ad hoc per affrontare il forte caldo. Io personalmente ho pensato a diverse strategie da attuare per restare eleganti senza subire troppo le alte temperature.

Fondamentale diventa la scelta dei tessuti da usare, insieme a manifatture sartoriali studiate appositamente per alleggerire un capo pesante per definizione come un abito o una giacca.

Vediamo insieme nel dettaglio come essere eleganti in questi giorni:

Camicie di lino misto cotone

Il primo consiglio da attuare è sicuramente quello di utilizzare camicie che abbiamo una certa percentuale di lino. Personalmente preferisco le camicie eleganti misto cotone/lino, le trovo molto più comode e sicuramente contribuiscono a tenere una temperatura fresca grazie al lino e, allo stesso tempo, hanno un contatto confortevole con la pelle grazie al 100% cotone.

Abiti e giacche sfoderate

Questa particolarità proviene dall’antica tradizione napoletana. Infatti è una caratteristica propria della sartoria partenopea realizzare la giacca senza la fodera sulla schiena e senza le spalline. Questo tipo di lavorazione è molto particolare e richiede davvero una grande esperienza nella lavorazione sartoriale. Chiaramente non essendoci la fodera e le spalline è evidente che il capo sarà molto più leggero e traspirante e credetemi sarà un vero piacere indossare una delle mie giacche. Soprattutto se scegliete le giacche e gli abiti confezionati con tessuti top di gamma come Drago, Tollegno o Zegna.

Pantaloni capri

Chi prova i miei pantaloni non li lascia più. Ci ho messo un po’ di anni di studio e di prove, ma alla fine sono riuscito a raggiungere un risultato davvero notevole. I miei clienti ne sono soddisfattissimi e, quando arriva una nuova collezione, non esitano a farne scorta di vari colori. Per la collezione estiva 2019 ne ho prodotti di diversi tessuti, tutti molto freschi e comodi, dal lino al cotone. Ma il vero segreto è la vestibilità, perché una volta indossati sono davvero eccezionalmente comodi. A completare l’opera il risvoltino modello capri che lascia libere le caviglie di respirare.

Bermuda

Per chi vuole invece restare elegante anche nel tempo libero consiglio di provare anche i bermuda che sono stati realizzati sulla base dei pantaloni e quindi offrono la stessa vestibilità e confort.

T-shirt filo di scozia

Se soffrite veramente il caldo e volete restare eleganti rinunciando alla camicia, non potete non provare le mie favolose t-shirt in filo di scozia. Davvero comode ed eleganti. Ideali da usare sia da sole che come sotto giacca e vi assicuro che sarete davvero eleganti.

 

Cravatta

Due parole sulla cravatta dobbiamo spenderle: premesso che è un accessorio fondamentale e richiesto in determinate circostanze, c’è da dire che con un caldo eccessivo possiamo fare un’eccezione alla regola ed evitare di indossarla. Vi consiglio comunque di tenerla sempre con sé anche se non indossata, magari mettendola nel taschino della giacca come segno di persona elegante che non la indossa in quel momento solo per il caldo eccessivo.

 

About The Author

Massimiliano Sorvino

Massimiliano Sorvino, classe 1974, è la mente e la mano di Sartoria Italiana, il cuore pulsante di un progetto che promuove una produzione sartoriale dal forte sapore di vita. La passione di famiglia ha saputo evolversi con lui in nuovi dettagli di stile che guardano al domani con creatività ma traggono ispirazione dall’antica sartorialità napoletana. Disegna, taglia e cuce tessuti unici made in Italy e rende ogni capo un’opera intima e personale, espressione di altissima artigianalità.